Preludio...

Tra arte e mummie...forse è vero, forse la fotografia non è arte, ma si limita a mumificare quello che la natura ha già creato, così bello e sospeso in un aura misteriosa, di colori, profumi, luci e momenti che raccogliamo dallo spazio per sottrarli al tempo! Forse, ci limitiamo a premere un pulsante e la macchina farà il resto, certo detta così sembrerebbe quasi che sia sufficiente una macchina fotografica per creare o meglio "rubare" il mondo; ma il mondo ha una luce sua, nascosta, che dobbiamo riuscire a far trapelare dal buio! Non voglio ora entrare nel merito di una questione che da troppo attanaglia la fotografia e la pittura, mi trovo però di comune accordo con Moholy-Nagy quando afferma che arte e fotografia viaggiano su binari paralleli, dobbiamo solo cercare di farli convivere!

mercoledì 6 febbraio 2008

In Bianco e Nero...

Forse un tempo, quando le foto si facevano in bianco e nero, il mondo era veramente così, insomma i colori non esistevano, non era colpa delle tecniche che l'uomo ha con il tempo inventato e che all'epoca non erano in grado di cogliere tutte le sfumature, ma semplicemente si viveva così incuranti del fatto che il sole tramontasse in un profondo mare di grigio!
Poi un giorno... un giorno, la pioggia ha lavato le strade, le case, il grigio si è sciolto e scivolando via ha lasciato dietro a sè una scia di colori che lentamente ha tinto tutto, ogni cosa a suo modo con le sue sfumature, lasciando nelle menti di chi ha visto il mondo in bianco e nero un dolce ricordo di un tempo che stà, ancora oggi, sfumando sotto un alba colorata!!

Dedicato: a chi, nel ricordo del passato, vive ricercando il futuro.

Nessun commento: